martedì 30 ottobre 2012

NEW YORK. Uragano Sandy, morti e 6 milioni al buio.

NEW YORK - L'uragano Sandy lascia sul suo cammino almeno 14 vittime, di cui tre bambini, e spegne parte di New York che, anche a causa di un'esplosione in un trasformatore, resta al buio dalla 39ma strada a Lower Manhattan, lasciando senza luce oltre 350.000 persone secondo le prime stime, in quello che è il peggior black out per la città dal 2003, da quando di spense completamente.
In totale, Sono circa sei milioni gli americani rimasti senza elettricità a causa dell'uragano Sandy, che ha toccato terra ieri sera nei pressi di Atlantic City, nel New Jersey, con venti a oltre 129 chilometri orari.

METRO KO. La metropolitana così come parte dei tunnel sono allagati: ci potrebbero volere dalle 14 ore a una settimana per far tornare il servizio alla normalità. Le autorità non si sbilanciano e affermano che, grazie anche alle pompe già in funzione, il servizio potrebbe ripartire presto anche se limitato per alcuni giorni. Sandy, non più categoria uragano ma con forti venti, mette in ginocchio la costa orientale degli Stati Uniti, facendo almeno 11 vittime, di cui tre bambini nel solo stato di New York, dove sono senza luce 1,5 milioni di persone. Due le vittime nella Grande Mela per alberi caduti. Cade a Downtown la facciata di un edificio mentre in un cantiere di un condominio di lusso, che sarà l'edificio più alto residenziale della città una volta ultimato, una gru si piega e resta in bilico: l'albergo e gli edifici vicini sono evacuati. I centraliniper le emergenze messi a punto dalla città sono intasati, con 10.000 chiamate ogni mezz'ora.

FONTE: Leggo.it

Nessun commento: